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Nutella Christmas Edition

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SCENARIO

PPer la prima volta nella sua storia, Nutella sceglie di effettuare una comunicazione mirata alle festività natalizie. Tradizionalmente si tratta di un periodo di grande importanza per le vendite delle praline di cioccolato e per questo Ferrero intende trovare un tono di voce e un messaggio unici e distinti per la sua famosa crema spalmabile.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Era necessario definire le linee guida della comunicazione natalizia di Nutella su scala internazionale, individuando un messaggio di allegria e positività attinente e gli elementi visivi per convogliarlo.

SOLUZIONE CREATIVA

Partendo dall’osservazione di come durante il Natale aumentassero le richieste di ricette a base di Nutella, si è voluto costruire il messaggio Natalizio intorno alla voglia di stare insieme, preparando con creatività i dolci delle feste. I vari touch point col consumatore devono quindi comunicare il Natale, la famiglia, e le ricette. Gli elementi visivi definiti per farlo sono un key visual (una giara in versione natalizia accompagnata da un biscotto ripieno di Nutella e dal claim La ricetta per un natale ancora più buono), i rami di un pino decorato per comunicare il Natale e il background su legno bianco. Nonostante tutti gli elementi del system debbano sempre essere presenti, si è lasciato un margine di discrezionalità ai diversi paesi per gestirne i pesi, adattandoli alle esigenze di comunicazione locali.  

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