Agromonte

Agromonte

SCENARIO

Agromonte è un brand della Società Agricola Monterosso, realtà siciliana specializzata in conserve a base di pomodoro ciliegino. La raccolta – esclusivamente estiva – e la lavorazione – effettuata entro 24 ore – conferiscono al prodotto una qualità che ha permesso all’azienda di esportarlo in tutto il mondo. Monterosso è stata la prima a confezionare il pomodoro nelle bottiglie di birra (tradizione che risale ai tempi dello sbarco di Sicilia, quando le massaie raccoglievano e riutilizzavano le bottigliette abbandonate dai soldati americani). Con il tempo, però, questo tipo di soluzione è stata imitata da diversi competitor.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

È necessario restituire visibilità al brand attraverso una rivisitazione del logo e del system in etichetta. Il prodotto, inoltre, ha bisogno di mettere in maggiore evidenza la sua italianità, in virtù dell’espansione commerciale che ha avuto sui mercati esteri negli ultimi anni.

SOLUZIONE CREATIVA

Il primo intervento è stato effettuato sul logo con l’obiettivo di renderlo unico e soprattutto riconoscibile come siciliano e italiano: l’aggiunta del tradizionale merletto ha permesso di legarlo all’immagine dell’isola sul mercato nazionale e di evocare, sul mercato estero, il mondo della moda made in Italy.
Anche le molte informazioni di testo sul pack sono state usate in modo decorativo, in uno stile caldo e tipico del sud Italia.
I pomodorini del visual principale sono stati valorizzati, rendendoli più piccoli e preziosi, come dei gioielli.
Nel caso del prodotto leader (il pomodoro ciliegino), è stata scelta un’etichetta trasparente per dare valore al contenuto, ma soprattutto per dare spazio al rosso, il colore della passione, e sottolineare una volta di più la provenienza siciliana di Agromonte.
Il restyling grafico ha coinvolto diverse linee di prodotto, ognuna con le sue particolarità grafiche: dai sughi (dove alla trasparenza si è aggiunta una fascia di colore per dare appetibilità) alle passate, dalle bruschette alle specialità (valorizzate da una fascia nera) fino al biologico (dove una carta materica ne sottolinea la naturalità).

Agromonte

Settore

Food

Attività

Brand Strategy
Brand Identity
Packaging Design

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