Bottega Vinai

Cavit

SCENARIO

Tra le più pregiate aziende nel comparto vinicolo del Trentino, Bottega Vinai produce 13 differenti varietà di vini rossi e bianchi.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Malgrado una significativa presenza sul mercato, il brand risulta penalizzato da un’immagine eccessivamente standardizzata, che oscura le caratteristiche specifiche di ciascun varietale.

SOLUZIONE CREATIVA

Il primo passo consiste nel ridefinire la corporate identity: prendendo ispirazione dalla natura del Trentino una farfalla viene scelta per rappresentare la ricchezza di flora e fauna di una delle regioni più prospere d’Italia. Il nuovo logo viene replicato in oro per i vini rossi e in argento per i bianchi, così da operare una prima, significativa differenziazione.
Il secondo passo è caratterizzato da un accurato brand restyling per ogni varietale: a ciascuno viene associata la bottiglia appropriata secondo la tradizione (renana, bordolese o borgognotta), impreziosita poi da un’illustrazione originale raffigurante i terreni nel quale esso viene prodotto. A un’immagine corporate più autorevole e raffinata si affianca quindi un’immagine di prodotto evocativa e ad alto contenuto emozionale.

Bottega Vinai

Settore

Beverage

Attività

Brand Identity
Packaging Design
Below The Line

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