Kinder Bakery Line

Ferrero

SCENARIO

Kinder, è uno dei principali players nei mercati europei di snack e merende, ed è in rapida espansione in tutto il mondo. La storico marchio nasce nel 1968 con le barrette di cioccolato e nel 1975 espande la sua offerta con Kinder Brioss, il primo prodotto da forno del brand. La gamma dei lievitati si è ampliata nel corso degli anni, pur mantenendo un iconografia fedele a quella degli esordi.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Ferrero si rivolge alla agenzia per dare maggiore coerenza e a uniformità all’intera gamma di prodotti da forno, con un system grafico che si ispiri, ammodernandolo, a quello dei due prodotti più venduti: Kinder Brioss e Kinder Colazione Più.

SOLUZIONE CREATIVA

È necessario raccontare i punti di forza dei prodotti (gusto, lievitazione naturale, latte di qualità) in chiave moderna. Nella precedente impostazione grafica, Brioss e Colazione Più mostrano un paesaggio fiabesco, illustrato. È un mondo statico e incentrato sul prodotto, che non parla ai consumatori moderni, attenti e abituati a messaggi concreti. Il primo passo è stato quello di inserire nel nuovo system immagini fotografiche, migliorando l’appetizing appeal della merenda e la credibilità del paesaggio. Proprio a quest’ultimo è affidato il compito di raccontare il prodotto: un lembo di carta si solleva come un sipario per svelarne naturalità, origini, ingredienti, in alcuni casi richiamati da elementi scelti ad hoc (montagne per il latte delle alpi di Kinder Brioss, un frutteto per Kinder Brioss Frutta e un campo di grano per i cereali di Kinder Colazione Più). Modernità significa anche dinamicità, e Paneciok, la merenda più adatta a essere consumata come spuntino goloso è ora raffigurata “in piedi”. Il pallone e la girandola inseriti nel suo paesaggio suggeriscono che si tratta di energia da portare con sé, aprendo una finestra sul mondo di consumo. La presenza del bicchiere di latte fa da eco allo storico claim di Kinder “Più latte, meno cacao”. Infine, ogni prodotto ha un nuovo claim e due nuovi sub brand differenziano l’offerta di Panecioc Cacao e Kinder Brioss Frutta.

Kinder Bakery Line

Settore

Food

Attività

Brand Identity
Packaging Design

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