Kinder CereAle

Ferrero

SCENARIO

Quello delle merendine è uno dei mercati più grandi d’Italia. L’occasione di consumo principale è la prima colazione e, contrariamente a quanto si possa pensare, i principali consumatori non sono bambini ma adulti. Kinder, uno dei principali player, è un marchio che nasce per i bambini e sebbene possa vantare ottimi risultati in alcune aree, i suoi prodotti non richiamano come desiderato l’attenzione di un target adulto. Per questi motivi, in occasione di Expo 2015, il brand di Ferrero ha testato i gusti dei visitatori provenienti da tutto il mondo. Appurata la preferenza per quelli più semplici e autentici, ha creato un nuovo prodotto da forno seguendo i suggerimenti e le indicazioni emerse.
Già a pochi mesi dal suo lancio, il prodotto si è rivelato un successo di mercato superiore alle migliori aspettative.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

È necessario creare un packaging che comunichi il gusto adulto e genuino di CereAlé, la merendina Kinder creata in EXPO 2015. I suoi ingredienti sono sani, autentici e non lavorati, in linea con i più recenti trend di consumo.

SOLUZIONE CREATIVA

Il logotipo riporta subito al mondo dei cereali, sia attraverso l’uso di un carattere non rifinito (che indica una lavorazione rustica e integrale), sia attraverso la forma di un chicco di grano inserita nella “A” di CereAlé. Si è scelto di dare ampio spazio alla descrizione dei nuovi ingredienti, utilizzando la calligrafia di un adulto per sottolinearne la capacità di incontrare il gusto del target. Il visual rimanda alla principale occasione di consumo (prima colazione) comunicando vitalità, solarità ed energia. Infine, se le merendine Kinder vengono generalmente raffigurate appoggiate per intero alla superficie, Cerealé poggia in modo non convenzionale su una cesta con gli ingredienti, creando una maggiore connessione con questi e con la loro naturalità. Il cartiglio Kinder, normalmente usato per lo slogan + latte – cacao, è qui usato per ribadire, una volta di più, la presenza di farina integrale.

Kinder CereAle

Settore

Food

Attività

Brand Identity
Packaging Design

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