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Shark

 

Prima ancora di fare la loro comparsa sul mercato occidentale, gli Energy drink sono stati per molti anni appannaggio esclusivo dei mercati asiatici. In Oriente vengono tradizionalmente assunti da chi cerca una ricarica per affrontare lunghi turni di lavoro, contrariamente a quanto avviene da noi, dove il loro consumo è associato al tempo libero. In Thailandia tuttavia, i recenti cambiamenti nello stile di vita hanno indotto Shark, leader nel mercato thai (il più grande al mondo per la categoria), a riposizionare il suo brand.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

L’obiettivo è rendere il prodotto appetibile anche ai consumatori di bevande analcoliche gasate, allargando il suo consumo alle occasioni d’intrattenimento, e svincolandolo da una percezione legata esclusivamente alla performance lavorativa. Occorre quindi rendere il brand più contemporaneo, e mettere in evidenza la presenza di elementi naturali (come la caffeina). Tutto senza snaturare la forte riconoscibilità di un marchio presente sul mercato da oltre 30 anni. L’operazione prevede un restyling del logo, lo sviluppo di 4 nuove referenze e un’immagine guida.

SOLUZIONE CREATIVA

Il logo è stato reso più adulto e meno giocoso, grazie ad alcuni accorgimenti grafici: le forme sono più fedeli a quelle di uno squalo reale, e tutto l’insieme è stato compattato portando il descrittore vicino al logo stesso. L’intero system è quindi più definito ed elegante, mentre la caffeina è stata comunicata su fasce dai colori collegati a quello principale del pack, per creare armonia e dare un senso di naturalità.
Il key visual, infine, supportato dallo slogan “hunt for more” avvicina ulteriormente il brand al mondo dell’intrattenimento urbano e di tendenza, per una percezione più contemporanea e qualitativa.

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