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Nipiol

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SCENARIO

Il marchio di alimenti per la prima infanzia Nipiol è percepito come un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Spesso però il consumatore è pronto ad abbandonarlo in favore di Private Label o prodotti in promozione, se percepiti come più convenienti. Da una ricerca di mercato è emerso che i tre valori principali del brand sono proprio il rapporto qualità prezzo, la semplicità, la spontaneitàe l’italianità.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Usare i valori del brand come punto di partenza per costruire una forte personalità di marca a cui il consumatore possa relazionarsi anche al di là delle logiche di prezzo. Di conseguenza l’intera linea va ridisegnata e deve risultare assolutamente distintiva a scaffale. Il nuovo packaging deve inoltre includere elementi di rassicurazione riguardo la qualità del prodotto

SOLUZIONE CREATIVA

Prima di declinare il valore della semplicità era necessario renderlo più attinente al mondo del consumatore. Ecco quindi che Nipiol diventa tenerezza, spensieratezza, allegria (quella dei bambini) e gioia (quella d’essere genitori). Questi valori sono stati veicolati con diversi accorgimenti: un claim sotto al brand racconta una lunga storia di semplicità e felicità, rassicurando il consumatore e posizionando il marchio; un personaggio cartoon, realizzato ad hoc partendo da ciascun ingrediente principale, comunicala forte empatia e la spensieratezza che i piccoli sono in grado di trasmettere ai genitori; la cornice a cuore intorno al logo, da monocolore, è diventata arcobaleno per affermare una volta di più gioia e serenità; una serie di palloncini sul retro del pack fornisce informazioni specifiche al genitore con un linguaggio semplice, spensierato e parole scelte ad hoc.

Inoltre l’immagine del bambino non è statica ma fotografa un momento di golosa felicità; il claim system sul fronte del pack (ripreso ed esploso sul retro) utilizza un cuore per illustrare ogni plus di prodotto, rinforzando il sentimento di fiducia. Per comunicare spontaneità, il blu che prima faceva da sfondo sul fronte dei pack è diventato un cielo azzurro,rendendo l’insieme più semplice e leggero. La semplice ricetta italiana è stata ribadita nel claim di ogni pack per ribadire, una volta di più, l’italianità del brand.

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