Close

Giravolte

 

SCENARIO

Giravolte di Casa Modena è un piatto pronto da frigo, gustoso, veloce, adatto alle esigenze di uno stile di vita moderno. È presente sul mercato da diversi anni e gode di un buon vissuto da parte dei consumatori che lo considerano invitante, allegro, e dinamico. A causa di una mancata comunicazione, però, le vendite non rispecchiano il potenziale della marca, specialmente in un mercato in crescita come quello dei piatti pronti da frigo. Casa Modena decide di rilanciare Giravolte rendendole moderne e appetibili anche a un target più giovane, sia rivisitando la linea esistente, sia aggiungendo una nuova linea di prodotto Finger Food in linea con i gusti dei teenager.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Rinnovare la comunicazione di Giravolte alla luce della nuova offerta e del nuovo target allargato, senza perdere i codici identificatori della marca.

SOLUZIONE CREATIVA

Dopo tanti anni sul mercato e con l’ampliamento dell’offerta, Giravolte diventa un brand a sé stante: il Mother Brand è quindi stato eliminato dal logo, anche in virtù di un posizionamento che si discosta da quello di Casa Modena. Alla linea esistente è stato aggiunto il descrittore “Crocca & Fila” sottolineando i punti di forza delle nuove ricette rispetto ai prodotti della concorrenza. Alla “R” rovesciata (che riprende il logo) è stato aggiunto un segno grafico esplosivo per descrivere l’aspetto croccante di Giravolte. Il nuovo scatto vede il prodotto posizionato su un tagliere come su un piedistallo, e mette in evidenza un’impanatura che, insieme agli ingredienti, esalta l’appetizing appeal.
La Linea Fingerfood è destinata a un pubblico più giovane, e accanto al tradizionale azzurro (il fresco del prodotto da frigo), compaiono colori forti, inusuali per il segmento. “Fingerfood” assume valenza di sub brand. La “R” girata aggiunge una dimensione moderna e giocosa, mentre la mano che sostiene la scritta, insieme al cartoccio da asporto dell’immagine principale, esalta la dimensione dinamica e “street food” delle nuove Giravolte.

0