Close

Liberty Orchards

/ / Settori / Food / Liberty Orchards
 

Quella di Liberty Orchards è una storia americana. Nel 1920, nello stato di Washington, due immigrati armeni iniziano a produrre dolci creati con le mele e le noci del proprio frutteto, secondo le tradizioni del loro Paese: è la nascita di quella che sarebbe diventata una delle aziende dolciarie più conosciute e amate degli Stati Uniti.

Oggi Liberty Orchards è un marchio profondamente radicato nel mercato d’oltreoceano, altamente riconoscibile e con clienti fidelizzati.

Se un heritage di questo tipo è senz’altro un grande asset per un marchio, allo stesso tempo può renderlo poco agile a fronte dei tempi che cambiano. È quello che è successo a Liberty Orchard, che ha visto il design dei suoi prodotti restare invariato per moltissimi anni, perdendo infine in visibilità.

La sfida che si è proposta all’agenzia è stata proprio quella di dare nuova carica vitale al brand senza intaccarne la riconoscibilità, attraverso un restyling di tutte le linee di prodotto.

Rendere l’immagine più fresca e attuale ha significato alleggerire, riorganizzare e razionalizzare, dare il giusto peso a tutti gli elementi, eliminandone alcuni per valorizzarne altri, quelli chiave (più qualità, insomma, e meno quantità).

In quest’ottica è stato creato un packaging system forte e delineato, con un blocco centrale in cui il brand assume più rilevanza e l’iconico paesaggio, per anni sfondo del visual, è diventato parte integrante del brand stesso. Tutte le informazioni sono più razionali, leggibili e chiare; gli stessi visual sono illustrati meticolosamente, in stile iperrealista, per rendere il prodotto appetitoso e invogliante.

Questo layout nuovo – ma conservativo quanto basta per raccogliere l’eredità del brand – è incorniciato da colori  brillanti che danno un tocco di modernità alla composizione, rendendo il pack vivo e impattante a scaffale.

E proprio questi colori brillanti, insieme al trattamento delle illustrazioni, sono il trait d’union fra le linee classiche e la linea delle barrette, una categoria differente che ha richiesto un design a parte, ma che esprime appieno il nuovo “family look & feel” di Liberty Orchards.

0