Dal 1856, Riso Gallo è entrato nel cuore e nelle case di tutti gli italiani. Non solo per i suoi 170 anni di attività o la sua storica comunicazione con il Gallo testimonial e il geniale claim Chicchiricchi, ma per quello che ha saputo realmente offrire ai consumatori: la gamma più vasta del mercato con prodotti sostenibili di qualità, ricette creative e innovazioni continue.
Un allargamento della gamma che ha comportato nel tempo una dispersione della brand identity, che si è andata differenziando su diversi prodotti.
Come ridare unicità all’identità di marca raccontandone il dna, la storia, le origini, pur salvaguardando le specificità acquisite da ciascun prodotto?
Break ha raccolto la delicata sfida agendo innanzitutto sul logo, primo, fondamentale elemento di rebranding. Il cuore identitario del marchio, il gallo, è stato messo al centro di un nuovo bollo circolare, in linea con quello originario del 1856. E proprio come alle origini, la storica data e la parola Riso tornano protagoniste.
A completare l’identità del marchio è l’italianità, che viene rimarcata da un semicerchio tricolore e dal pay off LA GRANDE FAMIGLIA ITALIANA DEL RISO.
Il nuovo logo diventa così l’elemento cardine dell’identità di marca, intorno a cui ruota l’intera gamma di prodotti. La revisione delle categorie esistenti avviene con un approccio di continuità, arricchendole di font e immagini che trasmettono qualità premium, dinamismo e modernità.