Close

Fabbri Latte Vegetale

/ / Settori / Beverage / Fabbri Latte Vegetale
 

SCENARIO

Fondata nel 1905, Fabbri opera principalmente nei settori dei prodotti per gelateria, pasticceria, horeca e largo consumo. L’azienda, oggi presente nei mercati di oltre 110 paesi, ha un immagine fortemente legata ai suoi prodotti più iconici: gli sciroppi di frutta e le amarene, vendute nel caratteristico vaso di ceramica decorata a Faenza.
Fabbri intende debuttare nel settore delle bevande alternative al latte vaccino, con due referenze destinate agli scaffali GDO: latte di mandorla e cocco. I prodotti si differenziano per un gusto particolarmente gradevole e per l’attenzione alle esigenze del potenziale target (persone che per ragioni di dieta, intolleranza o religione evitano determinati alimenti) con l’aggiunta di sali minerali e vitamine specifiche.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Fabbri si rivolge all’agenzia per l’ideazione di un packaging system per la nuova linea di prodotti.
È necessario comunicarne la naturalità e legittimare la presenza del brand nel nuovo segmento, rivolgendosi alle diverse tipologie di target.

SOLUZIONE CREATIVA

Sotto l’aspetto grafico si è scelto di rendere la marca molto presente, sia per legittimarne la comparsa su un “nuovo” scaffale, sia per capitalizzare l’esperienza dell’azienda nel mondo delle bevande alla frutta (sciroppi di mandorla e cocco inclusi). A tal fine si è ripreso il motivo Faentino, l’inconfondibile decorazione che per decenni ha caratterizzato il prodotto più celebre del brand (vasetto di amarena), assegnandogli un ruolo di primo piano. Il mondo della prima colazione è chiaramente rappresentato per comunicare a primo impatto e senza confusioni il nuovo tipo di prodotto. La naturalità è invece comunicata con un descrittore di gusto dal carattere non rifinito e dal sapore artigianale, su uno sfondo caratterizzato dalle venature del legno.
I marchi Vegan, Kosher e Hala Italia sono stati inseriti sul retro del pack, accompagnati dal logo dell’istituto erboristico Angelica con il quale l’azienda ha collaborato nella formulazione delle ricette.

0